Visualizzazioni totali

venerdì 28 novembre 2014

Muffin al cacao amaro con amarene e cioccolato bianco

Scegliere questa ricetta non è stato per niente facile.
Avevo in mente di non fare un dolce, perchè tra qualche giorno sarà dicembre e si sa, con il Natale alle porte è inevitabile mettersi a sfornare un'infinità di biscotti da tuffare nel tè e nella cioccolata calda (potrebbe essere un indizio per la settimana prossima!).
Mi sono messa in cerca di un salato, ho trovato la ricetta giusta e ho fatto la lista degli ingredienti necessari. Fin qui la teoria. Poi, però, arriva il momento in cui la teoria si scontra con la pratica, il momento in cui la realtà bussa alla porta e tu forse non sei ancora pronta. Quando sono stressata, preoccupata o un po' giù, quando ho bisogno di rilassarmi e non pensare, in quei momenti devo fare un dolce. Ho bisogno di sapere che se mescoli insieme le dosi esatte di uova, farina, zucchero e latte si produrrà una magia. Fare un dolce significa dare forma ad una certezza.
Quindi oggi ho messo da parte la mia ricetta salata, ho aperto la dispensa, e sono nati questi muffin!

Muffin al cacao amaro con amarene e cioccolato bianco

La ricetta base è quella di Ernst Knam, la mia variazione prevede l'impasto al cacao invece che bianco e le amarene sciroppate e il cioccolato bianco all'interno.

Ingredienti (circa 15 muffin)
200 gr Farina 00
50 gr Cacao Amaro
125 gr Zucchero semolato
15 gr Lievito chimico in polvere
200 gr Latte intero fresco
3 gr Sale
90 gr Burro fuso
1 Uovo
Amarene sciroppate
Cioccolato bianco

In un'ampia ciotola unire il burro e l'uovo con il latte. A parte, mescolare la farina con il cacao amaro, lo zucchero, il lievito e il sale. Unire le amarene e il cioccolato bianco a pezzetti alle polveri, in modo che non affondino poi nell'impasto.
Aggiungere i liquidi alle polveri e amalgamare bene i due composti. Riempire gli stampini precedentemente imburrati e infarinati (i miei sono di silicone quindi salto questa operazione).
Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento