Visualizzazioni totali

venerdì 14 novembre 2014

Merluzzo in crosta di noci, limone e parmigiano di Gordon Ramsay

Questa volta sono riuscita ad abbinare la ricetta al libro, ma è stato facile. Non dovevo fare altro che scegliere una ricetta che avesse a che fare con l'Inghilterra. E a chi chiedere di un piatto britannico se non ad un inglese da tredici stelle Michelin? Sto parlando del già citato Gordon Ramsay :)

Fatta la mia scelta iniziale, mi sono lanciata nella lettura del suo Ultimate cookery course alla ricerca di una ricetta che fosse facile da realizzare (il periodo è molto incasinato) e soprattutto che non fosse un dolce, per cambiare un po'
 
Ecco, la ricerca non è stata facile. Sfogliavo le pagine entusiasmandomi per ogni singolo dolce proposto e ripetendomi "sonoinglesisonoinglesisonoinglesi" per ogni ricetta di pasta con pomodorini e olive presentata come la scoperta culinaria dell'anno
 
E poi è comparso. Il triste, inglesissimo merluzzo. Non fritto però, ma in crosta. Anzi, in una crosta che mi ricorda molto una delle ultime trovate della Findus, trovata che a me piace moltissimo ma sfiora i 6 euro per due porzioni e quindi fa un po' passare la fantasia
 
Quindi grazie, Gordon, per avermi svelato il "segreto" della Findus, facendomi risparmiare un po' ma soprattutto facendomi cucinare tutto con ingredienti freschi. Che alla fine la differenza si sente!

Merluzzo in crosta di noci, limone e parmigiano
da Gordon Ramsay's Ultimate cookery course

Ingredienti
Per 4 persone (io ho più che dimezzato perchè ero da sola)

1 filetto di merluzzo privato della pelle, circa 700 gr
olio extravergine d'oliva per condire

Per la crosta
75 gr burro
75 gr gherigli di noci
75 gr mollica di pane
buccia grattugiata di un limone
75 gr di Parmigiano grattugiato
sale e pepe

Per prima cosa preparare la crosta. Tagliare il burro a dadini e metterlo nel robot da cucina insieme alle noci, alla mollica, alla scorza di limone, due terzi del Parmigiano, sale e pepe e frullare finchè l'impasto non sta insieme.

Eliminare eventuali spine rimaste dal filetto di merluzzo e metterlo su una teglia da forno leggermente oliata, con la parte della pelle rivolta verso il basso (visto che il merluzzo doveva essere senza pelle, immagino che significhi "con la parte dove c'era la pelle rivolta verso il basso") e aggiustare di sale e pepe.

Distribuire uniformemente l'impasto della crosta sul filetto e metterlo in frigo a raffreddare per 20 minuti circa, in modo che la crosta si rassodi.

Preriscaldare il forno a 200°. Aggiungere il Parmigiano rimanente sulla crosta e infornare per 20-25 minuti, quando la crosta sarà dorata e croccante e il merluzzo cotto a puntino.



Sembra o non sembra quello della Findus? :p Va bene, la smetto di incensarmi! Scherzi a parte, la ricetta è veramente ottima, si fa in due secondi con ingredienti che di solito sono già in casa (filetto di merluzzo a parte, forse) e sprigiona un profumo di limone e noci fantastico. La prossima volta ci provo con le nocciole al posto delle noci... Come insegna Gordon, bisogna sperimentare! :)

A lunedì,
Rachele

Nessun commento:

Posta un commento