Visualizzazioni totali

venerdì 2 gennaio 2015

Morselletti cilentani al miele

Ritorno alle origini.
Quando si inizia a camminare a ritroso e a immergersi nei ricordi diventa sempre più difficile tornare in superficie. Guardo le ultime ricette che ho pubblicato, le zeppole di mia madre e gli struffoli campani, ed è più forte di me, ho bisogno di un altro tuffo nel passato.
I morselletti (o morzelletti? Non sono riuscita a risalire al nome giusto!) cilentani al miele sono uno dei sapori della mia infanzia. Sì, perchè anche se mi dichiaro campana, sarebbe più corretto dire che sono cilentana. Nel Cilento sono nata e ho trascorso i primi tredici anni della mia vita. Ci torno ogni estate, e ogni singola volta alla vista del cielo azzurro, del mare e delle montagne verdi sullo sfondo c'è una parte profonda di me che si sente finalmente a casa

Mi sento un po' come Proust con le madeleine, ma questo biscotto al miele mi riporta indietro a quando ero bambina. Mi sembra di vedermi con chiarezza intenta a seguire mia nonna in tutte le stanze, stordendola di chiacchiere e distraendola dai suoi ben più pressanti compiti.
Nella casa dei miei nonni c'era una stanza da pranzo enorme (almeno così mi sembrava da piccola, adesso ammetto che ha dimensioni normali), che per qualche motivo era sempre così fredda da essersi trasformata in una dispensa alternativa. Per l'esattezza, la sala da pranzo era stata eletta a luogo di conservazione dei dolci. Quando arrivavamo dai nonni, dopo aver salutato, io e mio fratello correvamo nella sala da pranzo per avere l'anteprima della leccornia del giorno. Nel corso delle giornate, soprattutto quelle di festa, era abbastanza frequente vedere qualcuno scomparire dalla sala comune con la scusa del bagno e vederlo poi uscire furtivamente dalla sala da pranzo (il campione assoluto dello sport resterà sempre mio nonno).
Io ero ghiotta di questi biscotti ancor prima di aver ammesso che mi piaceva il miele. Quando seguivo mia nonna alle feste per i matrimoni, mi nascondevo dietro di lei in attesa che le consegnassero il famoso "cartoccio" con i dolci preparati dalle donne di famiglia per l'occasione, e appena riprendevamo la via di casa lo scartavo e divoravo tutta soddisfatta i morselletti.
Vorrei evitare di trasformarmi in Proust per oggi, quindi mi fermo qui e passo alla ricetta :)





Ingredienti
1 kg farina
330 gr zucchero
330 gr miele
2 uova intere
10 gr di ammoniaca per dolci
1 scorza d'arancia grattugiata
1 cucchiaino di cannella

Preparazione
Impastare bene tutti gli ingredienti. Se l'impasto sembra non stare insieme, come è probabile, aiutarsi con dell'acqua calda, dosandola con attenzione. Finito di impastare, creare dei filoncini e infornare a 180° finchè saranno dorati. Lasciar raffreddare e tagliare a losanghe.
I biscotti rimangono piuttosto morbidi, è la loro normale consistenza :) E si conservano a lungo in un luogo fresco e asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento