Visualizzazioni totali

mercoledì 23 dicembre 2015

Auguri e... Biscotti di Natale!



Ci siamo, è di nuovo Natale.
L’euforia mi pervade e non riesco a smettere di fare pacchetti.
L’estetica, lo ammetto, non è mai stata il mio forte, ma nel corso degli anni ho fatto sufficiente pratica da riuscire a incartare forme regolari con risultati tutto sommato non disastrosi.

Con il passare degli anni e il progressivo affermarsi della mia indipendenza si moltiplicano le tradizioni natalizie. Quelle più antiche sono ancora quelle che riescono a emozionarmi di più: impastare gli struffoli con mia madre raccontandosi le novità; sedere alla cena della vigilia accanto a mio fratello, facendo a gara a chi si riempie di più il piatto; sfuggire al caos dei preparativi della vigilia per prendere un tè con la mia migliore amica, e riprendere finalmente i discorsi interrotti mesi prima. 
Negli ultimi anni, però, ho iniziato a ritagliarmi qualche momento per me. Quando l’atmosfera natalizia inizia a farsi sentire io faccio la spesa con cura, programmo un pomeriggio di libertà tutto per me, metto della buona musica in sottofondo, accendo il forno e inizio la cerimonia della preparazione dei biscotti. 

Adoro preparare i biscotti in inverno. Già mentre miscelo farine e spezie e inizio a impastare immagino pigri tè pomeridiani e voluttuose tazze di cioccolata calda che riscaldano le serate piovose.
Quest’anno, però, la cerimonia dei biscotti aveva una marcia in più.
Per molti il Natale, e in generale la fine dell’anno, è tempo di bilanci. Io invece faccio da sempre i miei bilanci a settembre, e il Natale è il periodo in cui mi dedico totalmente agli affetti, in cui amo pensare più agli altri che a me stessa.
Quest’anno ho lottato contro la mia mancanza di creatività e il mio pessimo senso estetico, e i miei biscotti ho voluto regalarli. È la prima volta che regalo qualcosa fatto da me in casa: giocare con le forme, i profumi e i gusti e la consapevolezza di poter regalare piccoli attimi di piacere mi ha riempito di gioia.

Vi lascio dunque con due ricette di biscotti natalizi perfetti da tuffare nel tè o nella cioccolata.
O da regalare, se volete seguire il mio consiglio e mettere da parte i bilanci ;)

E tanti auguri a tutti!

Cuori di Gingerbread al cioccolato
Questa non è veramente una nuova ricetta, quindi vi rimando a quella, secondo me perfetta, pubblicata l'anno scorso.
Non dovrete far altro che stendere la pasta e tagliarla con dei tagliabiscotti a forma di cuore. 
Sciogliete poi del cioccolato fondente a bagnomaria con un po' di burro e intingetevi i cuori. Lasciate ad asciugare su una teglia ricoperta di carta forno per almeno mezz'ora. 




Gingernuts (ricetta tratta da Delia's Cakes)
Biscotti perfetti per gli amanti dello zenzero (se non amate questa spezia vi consiglio di evitarli!), da intingere nel tè o nella cioccolata.

Ingredienti
110 gr di farina autolievitante
1 cucchiaino abbondante di zenzero
1 cucchiaino raso di bicarbonato 
40 gr di zucchero semolato
50 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di golden syrup (non lo avevo e l'ho sostituito con sciroppo d'acero)

Preparazione

Setacciare la farina, lo zenzero e il bicarbonato in una ciotola, aggiungere lo zucchero, poi il burro e impastare fino ad ottenere delle briciole. Aggiungere il golden syrup e completare l'impasto. Non saranno necessari altri liquidi.

Dividere l'impasto in quattro parti della stessa grandezza, ogni parte in quattro pezzi e dare ad ognuno di essi una forma sferica. Sistemarli su una placca da forno ricoperta da carta forno distanziandoli abbastanza gli uni dagli altri. Pressarli leggermente e cuocerli in forno a 190° per 10-15 minuti, finchè saranno dorati e avranno assunto il tipico aspetto "crepato".
 



1 commento:

  1. Adoro i biscottini speziati! buon Natale Rachele, che sia pieno di serenità.

    RispondiElimina