Visualizzazioni totali

venerdì 13 febbraio 2015

Le zeppole di Mamma...travestite per Carnevale!

Oggi è il 13 Febbraio.
Questo post avrebbe potuto (o forse dovuto) contenere cioccolatini, biscotti a forma di cuore, baci perugina, e chi più ne ha più ne metta.
Si dà il caso, però, che il mio "Valentino" non sia esattamente un amante del cioccolato, se non in rare e stressanti occasioni. Ah, e si dà anche il caso che quando leggerà queste righe sarà colto dall'irrefrenabile desiderio di strozzarmi ;)
Eppure, eppure... Dove non può la cioccolata, possono le zeppole di mia madre, ingollate a centinaia nei sonnacchiosi pomeriggi casalinghi, per la gioia estrema della genitrice che, fuori di sè per l'eccitazione di aver incontrato sulla sua strada un altro degno mangiatore, completava il disastro piazzandoci davanti il barattolone di Nutella...

Chiudo (davvero?) la parentesi romantica, anche perchè nel titolo si parla di Carnevale! Ebbene sì, perchè in questo periodo di chiacchiere (o cenci, o frappe, o come le chiamate voi...) e fritti vari io ho pensato di contribuire travestendo le zeppole di mia madre da frittelle. Tanto ormai Natale è passato da un pezzo, e si può tornare alla frittura ;)
Visto che comunque il romanticismo non mi manca, in accompagnamento ho deciso di preparare una crema al limone, ben sapendo che se quello con la cioccolata è un rapporto tormentato, quello con la crema è vero amore.

Mi vergogno un po' perchè non ci sono quasi ricette in questo post.
Ma concedetemelo. Si tratta di una dedica speciale, anche se un po' compassata.
Perchè sarò anche logorroica, ma le cose speciali, in fondo, mi piace tenerle per me.

Zeppole di Mamma (travestite da frittelle) con crema al limone

La ricetta perfetta delle zeppole la trovate qui.
Per ottenere l'effetto frittella non dovrete far altro che creare delle palline con l'impasto (non troppo grandi, perchè si gonfiano in cottura e poi diventano enormi!).

Per la crema, invece, ho preso la ricetta base da qui, ma, visto che ci piace tenerci leggeri, ho aggiunto anche un paio di cucchiaiate di Lemon Curd, per accentuare il sapore di limone. Missione compiuta! Il risultato è davvero ottimo.


Nessun commento:

Posta un commento